Causa lavori, dal 31 luglio al 3 settembre 2017, la linea A della metropolitana di Roma non sarà operativa nella tratta tra Termini e Arco di Travertino.
Nel corso dell'estate avranno luogo i lavori di completamento della stazione San Giovanni della linea C della metropolitana di Roma. L'interruzione del servizio della linea A della metropolitana è necessaria per consentire le lavorazioni finali che precedono l'apertura della stazione San Giovanni della metro C. In particolare, le attività che si svolgeranno prevedono lo smontaggio dei ponti metallici sotterranei che hanno permesso di realizzare la galleria di sottoattraversamento della linea A della metropolitana da parte della galleria di metro C. Per consentire lo svolgimento di tale attività in totale sicurezza e i successivi collaudi è quindi, necessario interrompere la circolazione dei treni della metro A nella tratta.
Dal 31 luglio 2017 al 3 settembre 2017 resteranno chiuse le seguenti stazioni della linea A della metropolitana di Roma: Termini (linea A), Vittorio Emanuele, Manzoni, San Giovanni, Re di Roma, Ponte Lungo, Furio Camillo e Colli Albani, Arco di Travertino.
Per percorrere la tratta, al posto della metropolitana saranno messi a disposizione bus sostitutivi. La linea sostitutiva è la MA4 e seguirà lo stesso percorso della metro A con fermate in prossimità delle stazioni della metropolitana di Roma chiuse.
Inalterato il servizio sul resto della tratta della linea A. Operativa la metro sulla tratta Termini-Battistini (e viceversa) e Arco di Travertino-Anagnina (e viceversa). Sui bus sostitutivi invece, valido il biglietto BIT da 100 minuti anche se già obliterato su altri veicoli purchè non scaduto.
Invariato anche l'orario di servizio, sia la linea A che il servizio navetta attivi dalle ore 5:30 alle 23:30 (il venerdì e il sabato sera ultime corse alle ore 1.30). Nelle ore notturne, l'intero percorso della linea A è servito, come di consueto dalla linea bus notturna N1.
Aggiornamento del 31 agosto 2017: la linea A della metropolitana di Roma è stata riaperta in anticipo rispetto alle previsioni pertanto torna operativa sull'intera tratta a partire dal 31 agosto 2017. Maggiori informazioni sono disponibili nell'approfondimento dedicato.
Articolo di Matia Goltri fonte Atac