Skip to main content

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 25 novembre 2016: orari ATAC garantiti

Ultima revisione: 23 Novembre 2016

sciopero trasporti Roma il 25 novembre 2016

Avrà luogo il 25 novembre 2016 lo sciopero nazionale dei trasporti che toccherà anche Roma. Lo stop coinvolgerà per 24 ore il trasporto pubblico quindi le reti Atac e Roma Tpl.

Dopo lo sciopero del 15 novembre, nuovi disagi per i pendolari della Capitale a seguito di uno sciopero nazionale indetto per il 25 novembre 2016. A rischio quindi, per 24 ore, l'intera rete gestita da ATAC tra cui bus e tram, filobus, ma anche e metropolitana di Roma e ferrovie Roma-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Centocelle.

Orari metropolitana di Roma e servizi ATAC garantiti

Lo sciopero dei trasporti di 24 ore (che toccherà anche la metropolitana di Roma) prevede alcune fasce orarie garantite sull'intera rete. In particolare saranno garantiti i trasporti da inizio servizio alle ore 8:30, inclusi i bus notturni nella notte tra il 24 e il 25 novembre 2016, e dalle 17:00 alle 20:00 del 25 novembre 2016.

Ne consegue che dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 alle ore 5:00 del giorno successivo non saranno garantiti i servizi di trasporto pubblico gestiti da ATAC tra cui le linee della metropolitana di Roma.

Sciopero trasporti Roma, bus notturni

Oltre a quanto sopra, nella notte tra il 25 novembre e il 26 novembre 2016 non saranno garantite le corse della linea A e della linea B della metropolitana di Roma, le linee bus e tram 8, 115, 913 e le linee notturne da N1 a N28. 

Durante lo sciopero, nelle stazioni delle linee metroferroviarie che resteranno, eventualmente attive non sarà garantito il servizio di montascale, ascensori e scale mobili. Non sarà garantito il servizio delle biglietterie normalmente attive.

sciopero Trenitalia

Anche il personale del Gruppo FS Italiane sciopererà dalle 00:00 alle 21:00 del 25 novembre 2016. Si prevedono disagi anche al trasporto ferroviario. Garantite tuttavia, riporta il sito delle ferrovie dello stato, le Frecce. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Per i treni a lunga percorrenza è stato predisposto uno speciale programma di circolazione, che comprende e integra i servizi essenziali previsti in caso di sciopero consultabile qui. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Tuttavia, riporta il sito delle ferrovie, "l’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione".

Collegamento Termini-Fiumicino garantito

Nel corso dello sciopero dei trasporti di venerdì 25 novembre 2016, sarà garantito il collegamento fra la stazione di Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi.

Metro B chiusa domenica 27 novembre 2016

In tema di disservizi nel trasporto della Capitale vale la pena ricordare che domenica 27 novembre resterà chiusa la linea B della metropolitana di Roma a causa di lavori di manutenzione programmati. 

Articolo di Matia Goltri fonte Atac e FS

Ultime notizie

Sciopero dei trasporti Roma giovedì 7 dicembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo giovedì 7 dicembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Faisa Cisal che toccherà il trasporto pubblico di Roma. Si trat...

Traduzioni improbabili? Si, gli automatismi non sono l'ideale: cercasi traduttori

Da qualche giorno stiamo lavorando all'aggiornamento del sito affinché sia sempre più fruibile, anche agli utenti stranieri che cercano informazion...

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 17 novembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo venerdì 17 novembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Filt" e "Cgil" e "Uiltrasporti" che toccherà anche il trasport...

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 20 ottobre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo venerdì 20 ottobre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Cub Trasporti" e "Sgb" che toccherà anche il trasporto pubblico...