Skip to main content

Metro A chiusa da Termini a Arco di Travertino, bus sostitutivi sino al 3 settembre 2017

Ultima revisione: 31 Agosto 2017

Chiusura metro A agosto 2017

Causa lavori, dal 31 luglio al 3 settembre 2017, la linea A della metropolitana di Roma non sarà operativa nella tratta tra Termini e Arco di Travertino.

Nel corso dell'estate avranno luogo i lavori di completamento della stazione San Giovanni della linea C della metropolitana di Roma. L'interruzione del servizio della linea A della metropolitana è necessaria per consentire le lavorazioni finali che precedono l'apertura della stazione San Giovanni della metro C. In particolare, le attività che si svolgeranno prevedono lo smontaggio dei ponti metallici sotterranei che hanno permesso di realizzare la galleria di sottoattraversamento della linea A della metropolitana da parte della galleria di metro C. Per consentire lo svolgimento di tale attività in totale sicurezza e i successivi collaudi è quindi, necessario interrompere la circolazione dei treni della metro A nella tratta.

Le stazioni della metro A chiuse

Locandina lavori metro Roma linea ADal 31 luglio 2017 al 3 settembre 2017 resteranno chiuse le seguenti stazioni della linea A della metropolitana di Roma: Termini (linea A), Vittorio Emanuele, Manzoni, San Giovanni, Re di Roma, Ponte Lungo, Furio Camillo e Colli Albani, Arco di Travertino.

Disponibili bus sostitutivi

Per percorrere la tratta, al posto della metropolitana saranno messi a disposizione bus sostitutivi. La linea sostitutiva è la MA4 e seguirà lo stesso percorso della metro A con fermate in prossimità delle stazioni della metropolitana di Roma chiuse.

Fermate dei buss sostitutivi Termini-Arco di Travertino

  • Termini: piazzale capolinea bus, corsia A fronte via Cavour
  • Vittorio Emanuele: piazza Vittorio Emanuele in corrispondenza fermata tram
  • Manzoni: direzione Travertino - via Emanuele Filiberto angolo viale Manzoni
  • San Giovanni: via Appia Nuova, civico 12
  • Re di Roma: via Appia Nuova, altezza civico 202
  • Ponte Lungo: via Appia Nuova altezza civico 308
  • Furio Camillo: via Appia Nuova, altezza civico 462 e via Camilla
  • Colli Albani: via Appia Nuova dopo via dei Cessati Spiriti

Fermate dei buss sostitutivi Arco di Travertino-Termini

  • Arco di Travertino: via dei Colli Albani civico 162 altezza via dell´Arco di Travertino
  • Colli Albani: largo dei Colli Albani
  • Furio Camillo: via Appia Nuova civico 385
  • Ponte Lungo: via Appia Nuova civico 275 altezza via Gela
  • Re di Roma: via Appia Nuova civico 169 altezza via Bobbio
  • San Giovanni: via Appia Nuova angolo via Fenza, altezza scale stazione metro A
  • Manzoni: via Emanuele Filiberto angolo viale Manzoni
  • Vittorio Emanuele, piazza Vittorio Emanuele, centro piazza, fermata tram

Linea A, biglietti e orari

Inalterato il servizio sul resto della tratta della linea A. Operativa la metro sulla tratta Termini-Battistini (e viceversa) e Arco di Travertino-Anagnina (e viceversa). Sui bus sostitutivi invece, valido il biglietto BIT da 100 minuti anche se già obliterato su altri veicoli purchè non scaduto.

Invariato anche l'orario di servizio, sia la linea A che il servizio navetta attivi dalle ore 5:30 alle 23:30 (il venerdì e il sabato sera ultime corse alle ore 1.30). Nelle ore notturne, l'intero percorso della linea A è servito, come di consueto dalla linea bus notturna N1.

Aggiornamento del 31 agosto 2017: la linea A della metropolitana di Roma è stata riaperta in anticipo rispetto alle previsioni pertanto torna operativa sull'intera tratta a partire dal 31 agosto 2017. Maggiori informazioni sono disponibili nell'approfondimento dedicato.

Articolo di Matia Goltri fonte Atac

Ultime notizie

Metro A Roma, iniziano i lavori di rinnovamento dall'8 aprile 2024

A partire dall'8 aprile, la linea A della metropolitana di Roma sarà soggetta a significativi lavori di rinnovo e potenziamento dell'infrastruttura...

Sciopero dei trasporti Roma giovedì 7 dicembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo giovedì 7 dicembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Faisa Cisal che toccherà il trasporto pubblico di Roma. Si trat...

Traduzioni improbabili? Si, gli automatismi non sono l'ideale: cercasi traduttori

Da qualche giorno stiamo lavorando all'aggiornamento del sito affinché sia sempre più fruibile, anche agli utenti stranieri che cercano informazion...

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 17 novembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo venerdì 17 novembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Filt" e "Cgil" e "Uiltrasporti" che toccherà anche il trasport...