Skip to main content

Sciopero dei trasporti Roma mercoledì 24 luglio 2019: orari ATAC garantiti

sciopero trasporti Roma il 24 luglio 2019
Ultima revisione: 30 Gennaio 2020

Avrà luogo mercoledì 24 luglio 2019 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati che toccherà anche il trasporto pubblico di Roma. Si tratta di uno sciopero di 4 ore indetto dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e separatamente Ugl Autoferrotramvieri, Faisa Cisal e SLM Fast Confsal.

Previste ripercussioni sull'intera rete di trasporto pubblico locale quindi metropolitana, bus, filobus, tram, ferrovie locali gestite da Atac e Roma Tpl. Anche le linee della Metropolitana di Roma saranno a rischio.

Le motivazioni dello sciopero

criticità nel settore del trasporto pubblico locale in ordine alle infrastrutture, alle regole, al confronto politico, al diritto di sciopero

Dopo lo sciopero del 25 giugno 2019, nuovi disagi per i pendolari della Capitale e turisti a seguito di uno sciopero indetto per il giorno 24 luglio 2019 che inizierà alle 12:30 del 24 luglio 2019. L'agitazione interesserà l'intera rete gestita da ATAC tra cui bus e tram, filobus, ma anche e metropolitana di Roma e ferrovie. Lo sciopero giungerà alla conclusione alle ore 16:30 di mercoledì 24 luglio 2019 tuttavia è possibile che per la normalizzazione del servizio occorrano alcune ore.

Durante lo sciopero, nelle stazioni delle linee metroferroviarie che resteranno, eventualmente attive non sarà garantito il servizio di montascale, ascensori e scale mobili e non sarà garantito il servizio delle biglietterie normalmente attive.

Cotral e ferrovie

Lo sciopero avrà effetti anche sulla rete gestita da RomaTPL e Cotral (stesse modalità, quattro ore, dalle ore 12:30 alle ore 16:30) e la rete delle ferrovie regionali gestite da Trenitalia (otto ore, dalle ore 9.00 alle ore 17.00).

Manutenzione linea A

Vale la pena segnalare che lo sciopero si incastra in un più ampio quadro di disagi e disservizi per gli utenti connessi alla manutenzione della metro A che vedono, nel corso dell'estate, la tratta della linea A in periodica manutenzione.

Orari metropolitana di Roma e servizi ATAC garantiti

Lo sciopero dei trasporti (che toccherà anche la metropolitana di Roma) prevede alcune fasce orarie garantite sull'intera rete. In particolare saranno garantiti i trasporti dalle 5:30 alle ore 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00.

Ne consegue che dalle 8:30 a conclusione dello sciopero non saranno garantiti i servizi di trasporto pubblico gestiti da ATAC tra cui le linee della metropolitana di Roma.

Gli scioperi precedenti

Nel corso delle ultime astensioni, relative allo sciopero nazionale o regionale i dati di adesione sono stati del 48% dei lavoratori.

Mappe di Roma

Per i turisti potrebbe essere d'aiuto disporre della mappa della città di Roma. Trovi la mappa e le informazioni connesse in questo approfondimento.

Articolo di Matia Goltri fonte Atac

Ultime notizie

Sciopero dei trasporti Roma giovedì 7 dicembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo giovedì 7 dicembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Faisa Cisal che toccherà il trasporto pubblico di Roma. Si trat...

Traduzioni improbabili? Si, gli automatismi non sono l'ideale: cercasi traduttori

Da qualche giorno stiamo lavorando all'aggiornamento del sito affinché sia sempre più fruibile, anche agli utenti stranieri che cercano informazion...

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 17 novembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo venerdì 17 novembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Filt" e "Cgil" e "Uiltrasporti" che toccherà anche il trasport...

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 20 ottobre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo venerdì 20 ottobre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Cub Trasporti" e "Sgb" che toccherà anche il trasporto pubblico...