Skip to main content

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 17 maggio 2019: orari ATAC garantiti

sciopero trasporti Roma il 17 maggio 2019
Ultima revisione: 30 Gennaio 2020

Avrà luogo venerdì 17 maggio 2019 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati che toccherà anche il trasporto pubblico di Roma. Si tratta di uno sciopero di 4 ore indetto dai sindacati Usb .

Previste ripercussioni sull'intera rete di trasporto pubblico locale quindi metropolitana, bus, filobus, tram, ferrovie locali gestite da Atac e Roma Tpl. Anche le linee della Metropolitana di Roma saranno a rischio.

Le motivazioni dello sciopero

a tutela e per garantire il reale esercizio del diritto di sciopero e le continue interpretazioni restrittive operate dalla Commissione Nazionale di Garanzia; contro le privatizzazioni e per la nazionalizzazione delle imprese di trasporto; per la salute sicurezza delle operazioni a tutela di lavoratori e utenti, basta omicidi; contro il sistema degli appalti indiscriminati e per la reinternalizzazione delle attività; per la definizione di una reale politica dei trasporti in Italia e per l´avvio dei tavoli sulla riforma dei settori; per ottenere politiche contrattuali realmente nazionali e esigibili per tutti i lavoratori che impediscano il dumping salariale e dei diritti; per la riduzione dell´orario di lavoro a parità di salario; per a piena occupazione e contro la precarietà

Dopo lo sciopero del 8 marzo 2019, nuovi disagi per i pendolari della Capitale e turisti a seguito di uno sciopero indetto per il giorno 17 maggio 2019 che inizierà alle 8:30 del 17 maggio 2019. L'agitazione interesserà l'intera rete gestita da ATAC tra cui bus e tram, filobus, ma anche e metropolitana di Roma e ferrovie. Lo sciopero giungerà alla conclusione alle ore 12:30 di venerdì 18 maggio 2019 tuttavia è possibile che per la normalizzazione del servizio occorrano alcune ore.

Durante lo sciopero, nelle stazioni delle linee metroferroviarie che resteranno, eventualmente attive non sarà garantito il servizio di montascale, ascensori e scale mobili e non sarà garantito il servizio delle biglietterie normalmente attive.

Cotral e ferrovie

Lo sciopero non avrà effetti sulle linee di bus extraurbane gestite da Cotral e sulle ferrovie regionali di Trenitalia che, quindi, saranno regolarmente in servizio.

Manutenzione ferrovie il 17 maggio 2019

Vale la pena segnalare che nel corso della sera del 17 maggio 2019 sulle ferrovie regionali Roma-Lido e Roma Civitacastellana-Viterbo gestite da ATAC sarà potenzialmente interrotto il servizio per consentire attività tecniche. Alle 21:45 sarà sospesa la tratta Acilia-Colombo mentre l'orario ferroviario nella tratta Piramide-Acilia sarà riprogrammato. Gli ultimi treni che effettuano la corsa completa partiranno da Piramide e da Colombo alle ore 21.45, poi è previsto il seguente orario:

  • da Piramide, con termine corsa ad Acilia: ore 22.00-22.20-22.40-23.00-23.30
  • da Acilia: ore 22.35-22.55-23.15-23.30

Orari metropolitana di Roma e servizi ATAC garantiti

Lo sciopero dei trasporti (che toccherà anche la metropolitana di Roma) prevede alcune fasce orarie garantite sull'intera rete. In particolare saranno garantiti i trasporti dalle 5:30 alle ore 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00.

Ne consegue che sino alle 5:30, dalle 8:30 a conclusione dello sciopero non saranno garantiti i servizi di trasporto pubblico gestiti da ATAC tra cui le linee della metropolitana di Roma.

Gli scioperi precedenti

Nel precedente sciopero organizzato dai sindacati Si.Cel - ORSA- USB il giorno 26 luglio 2018 l'adesione è stata del 17,3% per esercizio superficie e del 20,4% per esercizio metropolitane e ferrovie connesse.

Mappe di Roma

Per i turisti potrebbe essere d'aiuto disporre della mappa della città di Roma. Trovi la mappa e le informazioni connesse in questo approfondimento.

 

Articolo di Matia Goltri fonte Atac

Ultime notizie

Metro A Roma, iniziano i lavori di rinnovamento dall'8 aprile 2024

A partire dall'8 aprile, la linea A della metropolitana di Roma sarà soggetta a significativi lavori di rinnovo e potenziamento dell'infrastruttura...

Sciopero dei trasporti Roma giovedì 7 dicembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo giovedì 7 dicembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Faisa Cisal che toccherà il trasporto pubblico di Roma. Si trat...

Traduzioni improbabili? Si, gli automatismi non sono l'ideale: cercasi traduttori

Da qualche giorno stiamo lavorando all'aggiornamento del sito affinché sia sempre più fruibile, anche agli utenti stranieri che cercano informazion...

Sciopero dei trasporti Roma venerdì 17 novembre 2023: orari ATAC garantiti

Avrà luogo venerdì 17 novembre 2023 lo sciopero dei trasporti indetto dai sindacati "Filt" e "Cgil" e "Uiltrasporti" che toccherà anche il trasport...